Questions fréquentes

Questions fréquentes
  • INFORMAZIONI PER ARRIVI DALLA SVIZZERA

    Attualmente non c'è una nuova regola, proprio come l'anno scorso:
    maschera nelle stanze chiuse
    distanziamento corretto fra le persone
    disinfettare le mani

    Il Green Pass/Test non è obbligatorio per il traghetto (essendo una traversata breve), così come per alloggiare da noi e per il nostro ristorante (essendo all'aperto).

    Siti informativi per la Svizzera:
    https://www.eda.admin.ch/countries/italy/de/home/aktuell/news.html/content/countries/italy/de/meta/news/2021/6/ingresso-italia-giugno-luglio

    e qui si parla di un modulo:
    https://app.euplf.eu/#/ 

    I tamponi nasali, che potrebbero essere utili per tornare in Svizzera, possono essere fatti nelle farmacie di Capoliveri e Porto Azzurro. 

    I costi variano tra 15,00 e 22,00 euro.

    Speriamo di essere stati utili :-)

  • Posso viaggiare liberamente senza vaccino?

    AGGIORNATO IL 02 AGOSTO 2021

    IL GREEN PASS NON È OBBLIGATORIO IN HOTEL

    Dal 6 Agosto 2021 in Italia viene introdotto l’utilizzo obbligatorio del Green Pass in alcuni esercizi ricettivi ed eventi aperti al pubblico. Non tutte le nuove regole sono valide per gli hotel e le altre strutture ricettive.

    In questi giorni saranno definite ulteriormente e in modo più preciso le norme relative alle strutture alberghiere.

    COVID-19 e SPOSTAMENTI FRA REGIONI

    Gli spostamenti tra regioni in zona bianca sono liberi e oggi l’Italia è interamente in zona bianca.

    Chi viaggia in Italia:

    • NON deve fare il tampone
    • NON deve essere vaccinato
    • NON deve avere il Passaporto Vaccinale (o Green Pass)
    • NON deve avere il modulo di autocertificazione
    • NON deve dimostrare di essere guarito/a da Covid-19

    Ad oggi potete spostarvi liberamente senza possedere certificazioni o documenti legati al Covid-19.

  • Ho fatto la prima dose del vaccino, posso fare la seconda dose in vacanza?

    Certamente!

    Sarà possibile recarsi al centro prelievi di Portoferraio

  • Covid, a Capoliveri scatta la nuova ordinanza

    CAPOLIVERI — Scatta dal 6 AGOSTO l’obbligo del Green pass anti Covid-19 e con esso le nuove misure per contenere le diffusione del virus e rendere più sicuri luoghi pubblici e aperti al pubblico (vedi articoli correlati sotto). E mentre i dati sui contagi, soprattutto fra i giovani, impongono a tutti di osservare comportamenti sempre più corretti e scrupolosi, il sindaco del Comune di Capoliveri, Walter Montagna, ha deciso di emanare una nuova ordinanza con misure per limitare la possibilità di contagi.

    Prosegue dunque, fino a nuovo provvedimento l’obbligo di uso della mascherina chirurgica nelle aree in cui non è tutelato il distanziamento sociale al fine di garantire il contenimento della diffusione del virus. Con ciò è fatto obbligo alla collettività, nella fascia oraria dalle ore 20 alle ore 7 del mattino, dell’uso della mascherina nelle vie centrali del paese di Capoliveri ovvero Via Calamita, via Gori e Via Roma.

    Prosegue, inoltre, il divieto per i pubblici esercizi di effettuare qualsiasi tipo di intrattenimento musicale e spettacoli dal vivo da venerdì 6 agosto a sabato 21 agosto, salvo richiesta di deroga da inoltrare agli uffici competenti entro 48 ore dall’evento dietro presentazione dì un piano operativo redatto sulla base del vigente Piano Operativo per la riapertura degli spazi dello spettacolo dal vivo e degli eventi.

    Sempre in ottemperanza al “Piano Operativo per la riapertura degli spazi dello spettacolo dal vivo e degli eventi” ammessi eventi all’interno delle strutture ricettive, ove è maggiormente garantito il controllo e il rispetto delle norme anti-contagio. Nell’ordinanza è inoltre indicato che per ciò che concerne gli spettacoli aperti al pubblico, i medesimi dovranno essere svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e nel rispetto del distanziamento interpersonale.

    “Dobbiamo comprendere – spiega il sindaco Walter Montagna – che ogni misura serve a tutelare la salute pubblica e ad evitare di dover incorrere in situazioni di altissimo rischio o di emergenza. In questo momento in cui la nostra isola e al massimo della ricettività dobbiamo essere più prudenti e tutelare noi stessi e gli altri. A tutti, cittadini ed ospiti chiedo responsabilità”. 

    FONTE: https://www.quinewselba.it/covid-a-capoliveri-scatta-la-nuova-ordinanza.htm

  • Quali sono le misure adottate per la sicurezza?

    Tous ceux prévus dans les protocoles publiés par l' "Istituto Superiore di Sanità" et pas seulement, nous adopterons également des mesures qui ne sont pas obligatoires mais qui nous apparaissent particulièrement importantes : 
    les oreillers seront aseptisés et laissés en "quarantaine" pendant au moins une semaine avant d'être réutilisés ; 
    Les environnements intérieurs seront assainis par l'ozone à l'aide d'un pulvérisateur ; 
    vous pouvez choisir de faire emballer individuellement la fourniture de draps et de serviettes par la blanchisserie industrielle ou de faire faire le lit par nos employés (strictement équipés de gants et d'un masque pour chaque opération effectuée à l'intérieur de la chambre) ; 
    avec votre aide, vous pouvez vous enregistrer et partir à distance, sans avoir à passer par la réception. 
    Le village est entièrement en plein air (sauf pour la réception et le minimarket) ; il n'y a pas de couloirs et les tables du restaurant et des bars sont situées sur de belles terrasses donnant sur la mer.

  • Accettate il BONUS VACANZE per la stagione 2021?

    Sì, accettiamo il bonus vacanze. Scadenza prorogata al 31 dicembre 2021.

    Ricorda che il bonus:

    • può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto
    • deve essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed & breakfast) e nel caso in cui il pagamento dovuto sia inferiore al bonus, lo sconto e la detrazione saranno calcolati sul corrispettivo e il residuo non sarà più utilizzabile.
    • è fruibile nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore
    • il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene intestato il documento di spesa del soggiorno (fattura, documento commerciale, scontrino/ricevuta fiscale).

    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-vacanze1

  • Quali sono le politiche di cancellazione?

    Vacances garanties
    Pour toute réservation directes, en cas d'annulation jusqu'à 7 jours avant l'arrivée, le montant total de l'acompte versé* sera remboursé. 
    En outre, si la cause de l'annulation est Covid-19, fièvre ou symptômes grippaux attestés par un certificat médical, bien que la réglementation permette aux établissements de remplacer la réservation de 2021 par un bon du même montant pour l'année suivante, nos hôtes peuvent choisir d'utiliser ce bon ou demander le remboursement de l'acompte même 24 heures avant l'arrivée*
    *Dans tous ces cas, le Village ne traitera que le montant de 15,00 € pour les frais de gestion du dossier.

  • La piscina è aperta?

    Oui. Le chlore contenu dans l'eau est l'un des meilleurs désinfectants contre les virus. Il n'y aura qu'une limitation du nombre de baigneurs dans la piscine en même temps.

  • C'è il miniclub e l'animazione?

    DÉBUT DES ACTIVITÉS LE 12 JUIN - FIN LE 31 AOÛT

    MINICLUB (5-12 ans) conformément au règlement du camp solaire : tous les jours, 2 heures le matin et 2 heures l'après-midi ;

    EXCURSIONS : 
    Trekking vers les mines avec un guide environnemental ;
    Sortie en kayak.

    SOIRÉES :
    une soirée musicale "Duo de guitares" ;
    une soirée "spectacle de magie" ;
    une soirée "Piano Bar

  • Com'è organizzato il ristorante Lo Scialà?

    Notre restaurant "Lo Scialà" est une longue terrasse donnant sur la mer, entièrement en plein air. Même en utilisant les limites de distance plus larges que le mètre prévu, la taille de la salle nous permet d'avoir suffisamment de sièges pour nos invités.

  • E’ possibile utilizzare la spiaggia libera?

    Oui. La distance de sécurité devra évidemment être respectée.

  • E' aperto il Ristorante Conte Domingo?

    Non, pour cette année il sera fermé, mais le restaurant Lo Scialà offre la même vue splendide sur le coucher de soleil.

  • Si trova posto sui traghetti? Avete delle convenzioni?

    Oui. Au moment de la confirmation, à notre structure, vous recevrez un code de réduction avec lequel vous pourrez réserver, à prix réduit, le ferry. 
    En outre, tout au long de la saison, cette année, il sera possible de commencer et de terminer votre séjour n'importe quel jour de la semaine, en évitant les jours les plus pleins (et les plus chers).